Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell’area. Questa la proposta della 11a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all’omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.
La Val Alba si colloca in un’area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.
Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi, alle attività di scoperta delle peculiarità naturali e culturali fino alla visita del metanodotto che attraversa la zona, sarà possibile conoscere le caratteristiche che rendono speciale quest’area protetta che quest’anno celebra i 10 anni dalla istituzioni.
Punto centrale della manifestazione è il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell’omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall’accompagnamento della musica.
Ecco il programma nel dettaglio:
ore 8.30
Escursione alpinistica al Monte Masareit a cura della sezione CAI di Moggio Udinese, con ritrovo a Moggio Udinese, piazzale Nais e tempo di percorrenza: 3h30’ (per escursionisti esperti)
ore 9.00
Escursione naturalistica alla Cascata del Rio Fonderiis con ritrovo a Moggio Udinese davanti al Municipio e tempo di percorrenza: 3h (per escursionisti)
ore 9.00
Escursione in MTB sul Vuâlt con ritrovo a Moggio Udinese , piazzale Nais. Info ed iscrizioni: Roberto Tomat, tel. 335 7076262
ore 10.00
Escursione con guida naturalistica Alla scoperta della Riserva naturale della Val Alba con ritrovo in piazza a Dordolla e tempo di percorrenza: 3h (per escursionisti)
La prenotazione per le escursioni, che si concludono tutte al Ricovero Montano del Vuâlt, è obbligatoria
ore 10.00 – 11.00 – 14.00 – 15.00 – 16.00
Escursioni guidate per tutti alla scoperta del Metanodotto SNAM Malborghetto – Bordano e possibilità di ingresso nella galleria Masereit con accompagnamento di esperti di Snam Rete Gas.
(ritrovo presso il ricovero montano del Vuâlt)
Dalle ore 10.30, presso il ricovero montano del Vuâlt:
attività di animazione a cura dell’associazione “Il Villaggio degli Orsi”
attività alle sorgenti del Rio Alba con l’ARPA FVG
brevi escursioni guidate all’ex ospedale militare
educazione ambientale per adulti e bambini con il Corpo Forestale Regionale e la Guardia boschiva comunale
dimostrazioni delle tecniche di guida di MTB a cura della Scuola del Centro Nazionale MTB
intrattenimento musicale
Dalle 12.30 alle 15.30 possibilità di ristoro presso il ricovero montano del Vuâlt.
Il programma completo della manifestazione può essere scaricato alla pagina web :
http://www.parcoprealpigiulie.it/view.aspx?ID=ELE0001874&L=it
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 18 settembre.
Per informazioni e Prenotazioni:
Ente parco naturale delle Prealpi Giulie – Tel. 0433-53534 – info@parcoprealpigiulie.it
Pro Loco Moggio Udinese – Ufficio I.A.T. – Tel. 0433-51514 – proloco@moggioudinese.info
La Festa sarà preceduta sabato 3 settembre alle ore 20.30 dal Concerto per la Val Alba che vedrà esibirsi nella suggestiva cornice della Corte di Dordolla Eleonora Cedaro, Emma Gustafson e Brunetti & Banelli duo impegnati in un omaggio musicale ad uno territori montani più ricchi di natura della nostra Regione.
Eleonora Cedaro è di Moggio Udinese.
Ama il canto popolare, le piace cercare e proporre un repertorio che pesca dalla tradizione italiana ed anglosassone, scrive a sua volta ballate che raccontano storie in friulano, italiano ed inglese. Accompagna la voce con la chitarra.
Emma Gustafson, italo-americana, poco più che ventenne, esordisce all’interno del folk club udinese “l’oasi felice”. Ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata “Freetime Poems” e ha appena terminato di incidere il suo primo disco “Tales & Tunes from Towns & Hills”, in uscita ad ottobre.
Brunetti & Banelli è un duo composto da Pietro Brunetti e Claudio Banelli, due giovani cantautori friulani che hanno unito le forze, le chitarre e, soprattutto, la passione per la musica per accompagnarci in un viaggio fatto di blues, folk e rock and roll.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’ex Asilo di Dordolla.
ENTE PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE
Piazza del Tiglio, 3
33010 RESIA (UD)
Tel. 0433-53534
Fax 0433-53129
info@parcoprealpigiulie.it
www.parcoprealpigiulie.it