A partire da quest’anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove la Festa della Musica, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Giustizia, della Difesa, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI e con il supporto di SIAE.
Nata in Francia più di 30 anni fa, la Festa della Musica è diventata ormai da tempo un evento di dimensione europea, in cui strade e piazze delle nostre città, ma anche ospedali, conservatori, teatri, centri culturali, stazioni ecc. diventano per un giorno, il 21 giugno, lo scenario di esibizioni musicali di ogni genere.
Il sabato precedente, la Capitale italiana della cultura (quest’anno Mantova) ospita l’anteprima della Festa, tutta dedicata ai giovani.
Tutte le città d’Italia possono partecipare, iscrivendosi al sito www.festadellamusica.beniculturali.it. Da quest’anno le iscrizioni, che dovranno pervenire complete di programma entro e non oltre il 10 giugno.